Folk Maps

AGRITURISMO ZIO CRISTOFARO (Casal Velino)

Via Chiuse, 40 – Tel. 0974.907552 – email: info@agriturismoziocristoforo.com

L’agriturismo della famiglia Crescenzo si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, a 1 km dal mare, compreso nel tratto di costa tra Paestum e Palinuro.

Oltre all’attività ricettiva l’azienda si dedica per la maggior parte all’agricoltura e all’allevamento, per ottenere le materie prime, utilizzate anche nel ristorante che propone una cucina tipicamente cilentana.

Nei mesi di settembre e ottobre l’azienda si dedica alla vendemmia dell’uva autoctona. Il vino delle vigne di Zio Cristoforo viene servito agli ospiti del ristorante. Nei mesi di ottobre novembre e dicembre c’è la raccolta delle olive e la loro molitura. Sempre nel mese di ottobre si raccolgono le olive verdi per la produzione della rinomata e unica oliva ammaccata salella cilentana. A dicembre c’è la macellazione del maiale con la cui carne si preparano salumi e salami proposti durante tutto l’anno. In primavera si preparano le verdure e gli ortaggi estivi: pomodori, fagioli, melenzane, peperoni. Anche la frutta viene raccolta e proposta in base alla stagionalità.

L’allevamento dell’azienda si fonda principalmente sulle capre, da cui si produce il cacioricotta di capra cilentano.

Inoltre, si allevano anche bovini, suini, polli, galline e conigli.