Folk Maps

ENSEMBLE TERRA D’OTRANTO

Ensemble Terra d'Otranto - Ruggiero di Hieronimus Montisardui | Facebook

L’Ensemble Terra d’Otranto, fondato nel 1991 da Doriano Longo, che tutt’ora lo dirige, è costituito da musicisti specializzati nella prassi esecutiva della musica tardo-rinascimentale e barocca. Ha sede in Calimera (Lecce).

Il progetto iniziale del gruppo era quello di far conoscere o riportare alla luce le opere più significative degli autori dell’antica Terra d’Otranto. Nel corso del lavoro di ricerca, tuttavia, i musicisti hanno constatato la necessità di esplorare anche un repertorio popolare, antico o tradizionale, fortemente contiguo all’opera e allo stile dei compositori di origine “colta”. Così si è definita la doppia natura di questo Ensemble, contemporaneamente attento alle matrici della musica colta e popolare, con particolare riferimento alle forme di origine terapeutica e rituale che, fra XVI e XVIII secolo, caratterizzano le espressioni musicali più originali del Salento.

L’ Ensemble Terra d’Otranto è presente nei programmi dei principali festival di musica antica e delle rassegne di musica etnica; viene inoltre invitato ad esibirsi in occasione di convegni universitari sul periodo barocco e sul tarantismo.

Principali Festivals: “Segni Barocchi Festival” di Foligno, Festival Internazionale di Musica Barocca di Viterbo, “Festival Lodoviciano” di Viadana, Festival di Musica Antica di Bolzano, Festival delle Murge, “Barocco Europeo” di Sacile, “Festival Farinelli” di Andria, “Kalenda Maia” di Molfetta, “Festival Cusiano”di Orta San Giulio, Festival Internazionale di Musica Barocca di Lecce, Festival Organistico di San Martino delle Scale, “La Notte della Taranta Festival” della Provincia di Lecce, Festival Internazionale di Musica da Camera di Genova, “Barocco Festival Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni, “Arte Antica” di Triggiano, “Suoni dal Mediterraneo” di Gioia del Colle, Festival Internazionale “Lario Musica” di Como, “Vox Una” di Bari.

Nel mese di febbraio del 2003 l’Ensemble Terra d’Otranto si è esibito in diretta per Radio Tre RAI partecipando alla rassegna”Concerti dal Quirinale”. Nei mesi di aprile e maggio dello stesso anno RAI Due ha dedicato all’Ensemble gli speciali Tarantule, Antidoti e Follie e Mila, Mila Dodeka all’interno della trasmissione televisiva “Sulla via di Damasco”, con la regia di Leandro Lucchetti, sul tema del tarantismo e della cultura greco-bizantina in Terra d’Otranto.

Alle attività di ricerca ed esecuzione vengono affiancate quelle divulgative e didattiche attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, concerti e festival di musica antica. Proficue e costanti sono inoltre le collaborazioni con compagnie teatrali pugliesi oltre che con enti ed istituzioni varie, fra cui: Teatro Pubblico Pugliese, Casa dei Doganieri, Cooperativa Terrammare, Museo Provinciale di Lecce, Provincia di Lecce, Città di Alessano ,Città di Mesagne, Comune di Tricase, Dipartimento di Musicologia del Conservatorio di Lecce, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e Facoltà di Filologia Linguistica dell’ Università di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, RAI Radio Televisione Italiana.

Hanno collaborato con l’Ensemble Terra d’Otranto: Franco Pavan, Cristina Miatello, Enrico e Marcello Gatti, Gioavanni Battista Columbro, Gaetano Nasillo e Angelo Manzotti.

DISCOGRAFIA