Folk Maps

PRO LOCO ALIMENA

Sede in Via S.M. Maddalena s.n.c. – Irene Ciappa tel. 3285362552 – Domenico Macaluso 3385930026

Le iniziative della locale Pro Loco mirano a tutelare e promuovere il patrimonio materiale e immateriale di Alimena, a valorizzare i suoi beni culturali, le sue tradizioni, i suoi saperi.

Tra le iniziative più rappresentative dell’associazione: l’impegno a perpetuare la tradizione della Novena Itinerante, la conduzione di laboratori del sapere e saper fare (preparazione di pani e biscotti tradizionali, cucito creativo, ecc.), l’organizzazione di eventi come la coloratissima e succulenta “Sagra del Fico d’India e del masticuttè” (terza domenica di settembre).

Obiettivi prioritari e comuni a tutte le attività: rafforzare l’identità comunitaria e offrire occasioni di significativa aggregazione a soci e non.

In questa ottica nel 2015 è nato il progetto di ricerca sulle tradizioni musicali, patrocinato dal Comune di Alimena e condotto dall’etnomusicologo Giuseppe Giordano, che la Pro Loco ha seguito con dedizione in tutte le sue fasi: dall’organizzazione logistica dei rilevamenti, alla pubblicazione e presentazione del volume che ne è nato: “Ah! Nun cantu cchiù comu cantava! Tradizioni musicali ad Alimena fra memoria e contemporaneità”.

Altrettanto importanti e fortemente sentiti dall’intera comunità sono i valori dell’accoglienza, della relazione e della condivisione. L’impegno e la disponibilità dell’associazione ha favorito negli ultimi anni l’inserimento di Alimena nei circuiti del turismo sostenibile, escursionistico e sportivo deicamminatori dell’Antica Trasversale Sicula, che solcano la Sicilia da Mozia (TP) a Kamarina (RG), e degli amanti della bici che, seguendo la Ciclovia Lomax Carpitella, ripercorrono il viaggio compiuto negli anni ’50 dai due etnomusicologi cui si deve un’opera grandiosa di recupero delle tradizioni popolari e musicali.