Folk Maps

TAMBURELLISTI DI TORREPADULI

http://www.tamburellistiditorrepaduli.it/main/Immagini/Gallery/TdT%20-%20Photo%20Andrea%20Rizzo%20-%20ARTEN%20(2).jpg

I Tamburellisti di Torrepaduli (TdT) sono tra i più amati ed apprezzati musicisti della tradizione pugliese. De Giorgi e De Rosa nel ’90 fondano il gruppo che ha rivalutato per primo la pizzica, rielaborandola in senso progressivo ma nel rispetto profondo della tradizione.
A partire dal 1990 hanno rivalutato per primi la pizzica, cioè la musica della taranta, che da secoli la tradizione popolare del Salento utilizza come terapia. Hanno inciso numerosi album che hanno incontrato grande favore nel pubblico e segnato una decisa svolta nella musica popolare pugliese e italiana, tra i quali lo storico “Fantastica pizzica” del 1991, “Pizzica e trance” del 1995, “Pizzica e rinascita” che ha venduto in più di ventimila copie nel 2000, “Il tempo della taranta: pizzica d’autore” del 2003, “Pizzica grica” del 2006 molto noto in Grecia, “Taranta taranta” del 2009, “La via della taranta” del 2013, che contiene anche una pizzica in inglese, e il recente “La grande pizzica” del 2017.

Hanno sempre sorpreso tutti con il virtuosismo delle percussioni, con le tecniche vorticose della danza e con i contenuti artistici e poetici delle loro canzoni. Gli esaltanti ritmi dionisiaci della loro musica e della loro danza, l’ormai celebre pizzica, straordinaria eredità della Magna Grecia e della tradizione pugliese, infiammano le folle in una travolgente partecipazione collettiva.

Durante una ricerca del 1989, lo studioso Pierpaolo De Giorgi incontra il depositario Amedeo De Rosa. Nel 1990 i due, assieme ad un nutrito drappello di giovani danzatori e percussionisti, fondano lo storico gruppo dapprima denominato “Pierpaolo De Giorgi e i Tamburellisti di Torrepaduli”.

Nel corso dei primi anni Novanta i Tamburellisti di Torrepaduli, con i loro concerti inediti e pionieristici, divengono i protagonisti della riaffermazione della dimenticata pizzica pizzica, musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra. Dai testi, dai ritmi, dalle danze del gruppo si può notare un grande rispetto per questa cultura popolare, che viene utilizzata a tutto campo ma non ripetuta in forma banale o pittoresca, in osservanza dei precetti del grande musicista ed esperto Béla Viktor János Bartók.

I Tamburellisti di Torrepaduli, che nei concerti dal vivo offrono il meglio di sé stessi, spesso scrivono nuove melodie e nuovi testi poetici e rielaborano o reinventano musiche, testi e danze in senso progressivo. Ma la tradizione, con i suoi materiali musicali, ritmici e coreutici, è regina in tutto il suo splendore. Gioca un ruolo primario il tamburello salentino “a cornice”, suonato virtuosamente, che offre un emozionante ritmo incrociato. Il gruppo riprende la musica che guarisce i “tarantati” (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffano-Lecce), dove ogni anno, il 15 agosto, rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. Il successo dei Tamburellisti, alla fine, contribuisce persino alla nuova vertiginosa crescita della “Festa di San Rocco”.

I Tamburellisti di Torrepaduli vantano la collaborazione di Paolo Pellegrino, docente di estetica dell’Università degli Studi di Lecce, del grande poeta greco Nikos Bletas Dukaris, di Antonio Anchora, ambasciatore dell’ellenismo nel mondo nominato direttamente dal governo greco e dell’influente Dr. Ioannis Koutsandreas. Recuperano anche il grico della cosiddetta Grecìa salentina, lingua sopravvissuta dopo la colonizzazione magnogreca e la dominazione bizantina, cantandone alcuni brani significativi e scrivendone di nuovi.

Nel 1996 Jenny De Yong, regista della famosa BBC, riprende i Tamburellisti di Torrepaduli a Galatina. Il Festival de La Notte della Taranta, nato solo nel 1998, li ospita già dal primo anno.

Nel 2000 esce lo storico cd “Pizzica e rinascita”, abbinato al noto quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno, desta l’entusiastico interesse di Pippo Baudo, di Albano e di tante altre personalità del mondo dello spettacolo.

In “Taranta taranta” ospite Cinzia Corrado, vincitrice di un Festival di Sanremo, che canta un brano. Il disco, prodotto dalla Italian World Music e da Irma Records di Bologna, viene diffuso a livello nazionale: è la prima volta che ciò accade per la pizzica pizzica.

I Tamburellisti suonano in tutto il mondo: in Grecia, Albania, Germania, Montenegro, Austria, Svizzera, Ungheria, Canada, Polonia, Australia e nella Cina di Taiwan. Sulle loro musiche ballano compagnie di ballerini greci e persino i Pellerossa del Dakota. Numerose televisioni e radio, italiane e straniere come Rai 1, Rai 2, Rai 3, BBC, Ert, Chin TV, Rete 4, TeleNorba, emittenti televisive e radiofoniche di Svezia, Montenegro, Albania, Ungheria, Grecia, Repubblica Ceca e tante altre locali diffondono le loro esibizioni. A Rete 4 ottengono quattro milioni di spettatori nel programma di Albano “Una voce nel sole”, che viene replicato almeno tre volte. Particolare successo incontrano ripetutamente in molte trasmissioni della Rai, come “Occhio al biglietto”, “Uno mattina”, “Sereno Variabile”, “Tg 1 Persone”.

Suonano nelle Università di Lecce, di Bologna e di Atene, in luoghi storici tra cui Piazza San Carlo a Torino, Piazza San Marco a Venezia, il Lago di Como, Corso Vannucci a Perugia, Piazza del Popolo di Ascoli, Piazza del Popolo di Pesaro, la Fortezza dell’Albornoz di Urbino, il Palazzo Ducale di Genova, la Galleria Umberto I a Milano, Palazzo Strozzi a Firenze, il Maschio Angioino di Napoli, nei porti di Corinto, Brindisi, Taranto, Gallipoli e nel porto antico di Genova, come pure a Toronto, a Sidney, a Borkum, alla Kulturhuset di Stoccolma e in numerose località di tutta l’isola di Taiwan, del Montenegro e di quasi tutta la Grecia.

Nel 2019 si esibiscono nel celebre Cortile della Pigna dei Giardini del Vaticano ed in moltissimi teatri prestigiosi, oltre ovviamente ai principali grossi club di tutta Italia (Fuori Orario di Reggio Emilia, la Flog di Firenze, l’Estragon di Bologna, …).

I Tamburellisti sono presenti anche in televisione e nel cinema, ad esempio nel cast degli sceneggiati “Il Giudice Mastrangelo di Oldoini” ed “Elisa di Rivombrosa”, del film “Non ti voltare” con Monica Bellucci e del film “Trappola d’autore” con Angela Molina, regia di Franco Salvia.

Inaugurano, a partire dal 2013 la “Crociera della Pizzica” di MSC Crociere, che ospiterà a bordo Sud Sound System, Après La Classe, Cirque du Soleil, e vi suonano per otto anni consecutivi.

Ad agosto 2020 affidano ad ARTEN il management del progetto Tamburellisti di Torrepaduli ed a dicembre 2020 viene pubblicato da XO Publishing il nuovo album “La via dell’armonia: pizzica d’autore”, prodotto da Tamburellisti di Torrepaduli ed ARTEN con il sostegno di Puglia Sound.

DISCOGRAFIA