Folk Maps

LOCANDA AGUNI’ (Palizzi)

Agunì Agriturismo & Locanda di Carmelo Pansera | Via A. Ferraro 14 – 89038 – Palizzi Marina RC | Cell. +39 3428249708 – P. Iva 00856180807

La struttura nasce a Palizzi, all’estremo Sud della Penisola italiana, oltre l’Aspromonte, dove la catena appenninica si tuffa nel Mar Jonio, esattamente al centro del Mediterraneo e il territorio evoca le antiche presenze della Magna Grecia. Questi sono i luoghi che affascinarono viaggiatori-scrittori e artisti come Edward Lear e Maurits Cornelis Escher per la spettacolare e sublime configurazione della Natura. La casa contadina e le annesse pertinenze d’inizio Novecento di proprietà della famiglia Pansera, sono state restaurate e ristrutturate, con l’assistenza e la consulenza del “Laboratorio Regionale di Ricerca Scientifica applicata ai Centri Storici”, della Facoltà di Architettura – Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (P.A.U.) dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel pieno rispetto della struttura originaria e della bioedilizia. Sono stati utilizzati, infatti, materiali del luogo come la “nuova calce storica” di Palizzi, mescolata alla maniera tradizionale con il “pastazzo”, cioè gli scarti della lavorazione del Bergamotto, le piastrelle e le rifiniture in cotto fatto a mano, la pietra di Palizzi.

La cucina pienamente mediterranea, con piatti semplici ma curati che si rifanno alle antiche preparazioni contadine, esprime grande attenzione per i prodotti del territorio, una sapiente varietà di sapori, profumi e colori che cambiano in simbiosi con il mutare delle stagioni. Attraverso i propri menù, l’agriturismo Agunì valorizza i particolari prodotti della tradizione e del territorio dimenticati o in via d’estinzione, alcuni dei quali di origine greca. Le tipicità e i prodotti di nicchia, come il “Capicollo azze anca grecanico” o il Caciocavallo di Ciminà, entrambi nel circuito dei Presidi Slow Food, sono alla base di molte vivande. Gli abbinamenti a un certo numero di eccellenti vini Igp di Palizzi assieme alla cura delle “materie prime”, anche di produzione propria, e all’ avvincente percezione di sapori, offrono esperienze sensoriali uniche.