Folk Maps

CECILIA PITINO

Nata a Modica (RG) manifesta, sin da giovane, amore e sensibilità per tutte quelle forme d’arte che l’aiutano ad esprimere e comunicare i suoi sentimenti e quelli della sua terra. Inizia ad usare la sua voce per “raccontare” l’amore, l’ansia, la tristezza e la gioia: in definitiva “il senso della sua vita”. Studia, fin dall’adolescenza, canto corale e nello stesso tempo si esibisce in coro. Si diploma all’Isef di Roma, studia Danza ed inizia un percorso creativo/coreografico di Teatrodanza. Dal 1978, si esibisce in Sicilia, Italia ed Europa. Inizia una ampia collaborazione con musicisti e coreografi europei. Lavora e sperimenta nel settore teatrale collaborando con noti scrittori e registi italiani. 1990 – Canta “U viersu” nel film “I Ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio, positiva la critica specializzata. 1996 – Riceve la Medaglia d’Oro alla Modicanità, data a tutti coloro che portano il nome di Modica nel Mondo nel campo della cultura.

Pubblica, con l’etichetta della Viceversa Records, il suo primo album intitolato “Spunta ‘na rosa” riscuotendo un meritato successo.

“Jalamanta” è il titolo del progetto di Cecilia Pitino e Carlo Muratori portato in scena a battesimo in occasione dell’ “Estate Modicana” – (RG). Concerto al “Settembre Kasmeneo” – Comiso (RG). 2000/2001 – Canta e danza in scena nello spettacolo “Femmes derrière le soleil”, creazione coreografica, per cinque danzatrici ed una cantante, realizzata da Anne Marie Porras (France) con tournè in Europa.

“SICILIAE” antologia della musica siciliana (Deja vu Definitive Gold) inserisce brani di “Spunta ‘na rosa” e di “Far lunari” nella compilation, concerto al centro culturale ZO di Catania. Interprete, insieme ad altre 7 voci della Sicilia, di una raccolta di ninne nanne dal titolo “Alavò” – La Sicilia nei canti della naConcerto “Summertime – Ninne Nanne dalla Sicilia e dal Mondo” con Antonella Ruggeri, M.Politi, M.Palma, C.salvo, A.Vitale, Cecilia Pitino – Teatro Massimo – Palermo. 2009 – Direzione Artistica della “Sfilata Barocca” – Evento “CHOCOBAROCCO MODICA 2009” (RG). – “Donne di scena” – concerto “Siciliana” – Notti Iblee – Festival di Musica Etnica e Nuove Tendenze. Palazzolo Acreide (SR) – Concerto “Dualismo Siciliano” – Castello di Donnafugata – Ragusa – Concerto “Dualismo Siciliano” – Teatro “Vito Zappalà” – Mondello (PA) – “Rito del Grano” – Buscemi (SR). Il suo desiderio più grande … ?: Riuscire a poter continuare a vivere nella sua terra, per coglierne i profumi, le speranze, le passioni, la forza e avere inoltre il coraggio e l’energia di far conoscere a quanti lo vogliono i meravigliosi sentimenti della sua Sicilia.
ca”. Produzione artistica Etta Scollo.

I brani di “Spunta ‘na rosa” vengono selezionati e inseriti nella compilation “Vucciria.org” etichetta Teatro del Sole – Palermo. Concerto al Festival “VUCCIRIA” – Palermo.. “Sicilia Oltre la Tradizione” ospite come cantante con Syrako, Carmelo Salemi e “Sicilia Cantecunta” presso la “Sala Randone” a Siracusa. Cantante e ospite d’onore presso il “Teatro di Noto” (SR). “Raggi del Sud”, lavoro teatrale di musica e danza, Teatro Garibaldi (Modica). 2007 – “Siciliana” Concerto “AlSikkilya” Rassegna di Musica Etnica e di Ricerca “Arte Senza Frontiere” – Caltanissetta.

DISCOGRAFIA