Folk Maps

CON LA PIETRA NERA

Con la Pietra Nera – Voci del Popolo Contadino
Autori: Salvatore Raiola, Antonio Matrone

L’idea di realizzare un progetto che testimoniasse la vitalità della musica popolare contadina nasce nel 2003. L’autore e regista aveva intuito che, distratti dalle milioni d’informazioni mediatiche, si stava perdendo le tracce di un passato non scritto nei libri ufficiali e che, solamente, attraverso le testimonianze delle “ultime voci” si poteva raccontare. Infatti, queste genti si sono serviti sempre di un canale di comunicazione privilegiato, che è rimasto intatto per millenni: quello della musica, del canto e del ballo.
Il film-documentario “Voci del Popolo Contadino, voci di tamburo” attraverso il personaggio di Antonio Matrone, noto musicista, ricerca gli ultimi personaggi che hanno dato voce alla tammurriata, musica popolare contadina patrimonio dei paesi alle pendici del Vesuvio e ai monti che affacciano sulla Costiera Amalfitana.
Non è un caso che il film chiuda con la “consegna” ad un giovane della stessa tammorra, utilizzata nel corso delle riprese, sulla quale sono state immortalate le firme delle “ultime voci contadine” della tammurriata.
L’evento “Voci del Popolo Contadino” al Maschio Angioino di Napoli è stato fortemente voluto dall’autore che ha saputo riunire, per la prima volta, sullo stesso palco i maggiori rappresentanti di questo filone musicale conosciuto con il nome di tammurriata. Un importante momento per favorire il recupero della memoria storica di questo sapere antico, ancora custodito nella tradizione degli anziani contadini. Il concerto è stato pensato come una sorta di “Jam Session” composto dalla base ritmica della “Paranza r’ò Lione” che hanno suonato strumenti tradizionali (tammorra, fisarmonica, organetto, chitarra battente, sischi, tricchebballacche, etc.), e dai singoli personaggi che si sono alternati sul palco a seconda del tipo di tammurriata e dell’area di appartenenza.