Folk Maps

SALUMIFICIO AGRIRIGGIO (Motta San Giovanni)

Azienda Agricola Salumificio Agriturismo Agririggio

Azienda Agricola Salumificio Agriturismo Agririggio CONTRADA Fucilari Via Mameli 7 Motta San Giovanni Reggio Calabria

CONTATTO Caterina Nocera E-MAIL agririggio@libero.it TELEFONO 0965/712304 CELLULARE 339/8117506

Azienda specializzata nella produzione di salumi grecanici senza conservanti.
Situata sulle colline ricoperte dalla macchia mediterranea l’Azienda Agrituristica agriRiggio offre la possibilità di visitare, percorrendo i sentieri grecanici, i suoi allevamenti, i luoghi suggestivi del comune di Motta San Giovanni, dell’Area Greco-Calabra, del Parco Nazionale d’Aspromonte e di apprendere le tecniche di degustazione dei suoi prodotti grecanici Senza Conservanti.
La qualità dei nostri salumi è considerata da molti come punto di riferimento nella lavorazione artigianale grecanica tanto è vero che siamo stati premiati (15 Agosto 2007) dall’accademia delle imprese con il premio “CULTURA D’IMPRESA”, siamo stati nominati Ambasciatori Speciali dell’Area Grecanica a Terra Madre e al Salone del Gusto di Torino 2006, citati all’interno della guida il “GOLOSARIO 2006”di Paolo Massobrio guida alle 1000 e più cose buone d’Italia, abbiamo ricevuto la nomina di “Ambasciatori speciali della cultura norcina Grecanica per i salumi nel mondo” e i nostri prodotti sono stati serviti come antipasto alle cene che si sono svolte: a Volos Grecia (2004) alla presenza del console greco; a Taormina (2003) al Meeting Europeo alla presenza del ministro dell’agricoltura italiano e dei ministri dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo; a Brescia al bouffe organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza; alla “Festa dei sapori tipici della Calabria” ripresa dalle telecamere della Vita in Diretta” …….
L’azienda si propone come luogo dove si possono scoprire e osservare più da vicino la natura e il lavoro agricolo, non soltanto per le giovani generazioni, ma anche per i genitori e gli insegnanti che spesso ignorano le attività delle nostre campagne, i prodotti agricoli locali e le trasformazioni che questi devono subire prima di giungere sulla tavola. A causa del consumo quotidiano d’alimenti industriali, sempre più spesso si trascura la stagionalità dei prodotti agricoli, frutta e ortaggi, alla quale tra l’altro è legata la qualità dei cibi che è alla base di una sana alimentazione.
I visitatori sono quindi coinvolti direttamente in laboratori che facilitano l’apprendimento di queste semplici informazioni. Un importante obiettivo di tali attività è anche quello di favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio e di creare interesse per il paesaggio naturale locale, riscoprendo il ruolo e l’importanza dell’agricoltura.

via Goffredo Mameli 7 – tel: 0965 712304 – email: agririggio@libero.it

Attivo fin dal 1880, impiega soli maiali di razza nera di Calabria allevati allo stato semibrado. l’obiettivo è quello di far riscoprire i sapori che si tramandano fin dalla Magna Grecia attraverso prodotti locali quali il capicollo azze anca, la suppizzata (soppressata), la salsiccia classica e la ‘nduja.