Folk Maps

ARGIA

A Casa Ofelia le musiche di Argia, con Alberto Balia ed Enrico Frongia |  Voltare pagina

Argia è un piccolo ragno maculato che tende a nascondersi sotto le pietre. Quando colpisce, solo l’estasi di una danza può guarire. Il dolore è vinto dal suono, il male dal ritmo: la musica torna ad essere quello che è già stata: una necessità taumaturgica, torna a redimere gli uomini dalle loro sofferenze.
Argia è il suggestivo nome del duo costituito da Alberto Balia e Enrico Frongia, nonché il titolo del LP del 1985 (ripubblicato in CD nel 1993 da Robi Droli – nt 6713) del duo che ha costituito uno dei primi esempi di World Music ante litterram in Sardegna.
Nell’arco di tempo che è trascorso fra la pubblicazione delle prime registrazioni e MICROCOSMI, nuova registrazione gel gruppo, i vari componenti hanno in proprio e con altri sviluppato le loro ricerche sul patrimonio della loro terra ed ampliato i loro orizzonti musicali, ed oggi ARGIA è considerata una delle formazioni più originali del panorama acustico e tradizionale dell’isola.
Il repertorio comprende brani originali basati su testi tradizionali di poeti sardi e elementi musicali propri della vocalità tipicamente sarda. Brani da ballo (Sa danza in “Swing”, Ballittu) si alternano a canti di ispirazione religiosa (Aggius, Gobbura) ad altri di carattere amoroso verso la Donna (Serenada de Ierru Aggius) e la propria terra (Sulcis). La musica, tutta originale, opera dei componenti del Duo, mescola gli stilemi tipici della musica tradizionale sarda con elementi più tipicamente jazzistici, a volte quasi di musica contemporanea. Il tutto segnato da una maestria tecnica che ha pochi uguali e non solo in Sardegna. Alberto BALIA, chitarrista, compositore e ricercatore di musica popolare. Dopo esperienze rock e soul si avvicina alla musica popolare. Collabora negli anni 70 con la cantante Caterina Bueno con cui suona a lungo in Italia ed all’estero. Nel 1980 inizia a collaborare con Riccardo Tesi (organetto) e con Enrico Frongia. Nel 1985 è uno dei fondatori del gruppo Ritmia con Tesi, Frongia e Craighead. Una delle formazioni più significative nel campo del rinnovamento della tradizione popolare italiana. Negli anni successivi fa parte del gruppo Sonos, partecipa a vari progetti musicali con jazzisti quali Lester Bowie e Don Cherry.
Enrico FRONGIA, voce, chitarra, percussioni, si avvicina subito alla musica popolare ed alla tradizione dei buskers (artisti di strada). Collabora con Caterina Bueno negli anni 70, risale a quei tempi il sodalizio con Alberto Balia. Con quest’ultimo fonda prima il grupo Ritmia, poi registra Argia (1985) e successivamente entra a far parte del gruppo Sonos con cui incide e compie numerose tournée in Europa, America ed Australia.

DISCOGRAFIA