Nato a Nuoro nel 1991 e residente a Desulo, Paride Peddio è un suonatore di organetto diatonico ed è nipote di Salvatore Peddio – noto Bengasi – conosciutissimo in tutta la Sardegna. Fin dall’inizio della sua carriera si esibisce in diversi programmi delle tv locali. Esordisce all’età di sei anni avvalendosi del titolo di più giovane organettista della Sardegna. La sua prima esibizione è nel 1997 alla Rassegna dell’Organetto organizzata in occasione della Festa di San Giovanni a Nuoro, dove consegue il 1°Premio. Nello stesso anno è ospite d’onore nella Rassegna Folk San Sebastiano a Desulo. Nel 1998 si aggiudica il 1° Premio nella manifestazione Nuoro per l’Arte. Nello stesso anno partecipa a numerose rassegne in varie località della Sardegna, fra le quali la manifestazione Una città per Cantare a Olbia. Sempre nel 1998 ottiene il 1°Premio riservato ai giovani artisti dilettanti nella rassegna di Santa Maria Navarrese. Nel 1999 è ospite d’onore al saggio finale della scuola civica di musica di Orani. Nel 1999 fa la sua prima incisione musicale nel CD Sonos de Barbagia promosso dal BIM Taloro, rappresentando Desulo. A fine 1999 inizia ad accompagnare con lo strumento il Gruppo mini folk Montanaru di Desulo. Nel luglio 2000 rappresenta la Sardegna al 7° Festival Internazionale settore Giovani di Tempio Pausania.Nel 2000 è anche l’anno in cui viene premiato con la medaglia d’oro Maestro del Folklore, in relazione alla sua tenera età, dall’Ente Provinciale per il Turismo nel Festival del Folklore svoltosi a Nuoro nel mese di agosto.
L’attività continua per anni, con esibizioni anche a carattere benefico: suona per l’AUSER di San Teodoro, a Manu Tenta per il Brasile, Pro-Roberto, oltre che per le associazioni di volontariato del proprio paese. Conquista un ulteriore premio nel 2005 al Festival Rockamicizia che si svolge annualmente a Lanusei, aggiudicandosi il primo posto ex-equo insieme al cantante Valerio Scanu.
Dal 2006 suona in varie piazze dell’isola accompagnando il Gruppo Folk Sant’Antonio Abate di Desulo. L’attività continua con l’esibizione in diverse sagre e feste paesane. Oltre ad accompagnare il Gruppo folk di Desulo, si è esibito coi Gruppi folk di Laconi, Tonara, Atzara, Sorgono, Nuoro e Uta, Sestu e Villanovatulo.
Nel 2011 esce il suo primo CD intitolato Picchiadas. Nel 2016 fonda il progetto Brinca, insieme con Jonathan Della Marianna, Federico Di Chiara e Davide Pudda. Con loro registra il primo CD che prende il nome della band Brinca, in cui compaiono come ospiti anche Elena Ledda, Beppe Dettori e Carlo Crisponi.
DISCOGRAFIA