Folk Maps

ACCIAROLI

Acciaroli – Veduta
Di Ciaurlec – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16214368

Acciaroli è la maggiore frazione del comune di Pollica, in provincia di Salerno, e sede portuale. Conta circa 1.000 abitanti.

Si trova sulla costa tirrenica, lungo la SS 267 del Cilento. Morfologicamente il territorio pollichese è prevalentemente montuoso. Acciaroli dista da Agropoli circa 30 km, 6 da Pollica, 20 da Santa Maria di Castellabate, circa 70 da Salerno e circa 160 da Napoli.

Acciaroli conserva una chiesa del XII secolo, rimaneggiata in epoca successiva, dedicata alla Santissima Annunziata ed una torre di avvistamento normanna.

Il paese ottiene, da numerosi anni, per la qualità delle sue acque le “5 vele” di Legambiente e la Bandiera Blu delle spiagge[2], insieme all’altra frazione pollichese: Pioppi, capitale mondiale della Dieta Mediterranea. Ciò le ha dato una certa notorietà incrementando il flusso turistico estivo. La frazione è anche particolarmente nota per l’elevato tasso di centenari tra la sua popolazione.[3] La località si trova nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.