Folk Maps

TARANTULA GARGANICA

L'immagine può contenere: 3 persone

Tarantula Garganica: Prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi; un nome che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della Chitarra battente e delle castagnole, cioè di una magia musicale ancora vivissima e tutta da scoprire: con i suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli, poesie.

Il gruppo nasce nel 2002 con lo scopo di riscoprire e valorizzare i canti, le poesie, i balli di una cultura ormai lontana che ancora appartiene al Gargano.

Con i loro canti, la musica popolare del Gargano riprende vita e s’innova. Infatti, la peculiarità del gruppo è quella di riprendere le antiche canzoni della tradizione e rinnovarle nel pieno rispetto delle loro tracce originali, per dare maggior forza al micromondo contadino che le ha create. Il gruppo è composto da Peppe Totaro, voce, chitarra francese, chitarra acustica, chitarra battente, mandola, bouzouki, zampogna e percussioni; Marta Dell’Anno, voce, violino e viola; Luigi Guerra, chitarra battente, oud, bouzouki e mandola e Andrea Stuppiello, tammorra e percussioni.

DISCOGRAFIA