Folk Maps

GROTTA DI TOMMASONE

CC-BY-SA-2.5-it, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4188889

Posta sul versante occidentale della valle di San Giovanni, è formata da due ambienti e presenta un’apertura rivolta a Sud[31].

La cavità più grande è costituita da un ambiente non molto profondo e circolare. Sul calpestio sono presenti grosse pietre, forse utilizzate nel passato dai pastori per ostruire parzialmente l’ingresso. Sulla parete destra sono presenti incisioni lineari risalenti al periodo dell’Epigravettiano e rappresentanti bastoncelli rettangolari disposti verticalmente e convergenti verso l’alto. Il significato di tali segni non è ancora conosciuto, ma è certa l’analogia con i segni rinvenuti in grotte del territorio di Vieste (Macchione, Ruggeri e Sfinalicchio) e del territorio di Apricena (Campo di Pietra) e con la tipologia di segni rinvenuti in numerose località italiane (tra PugliaLiguriaCalabria e Sicilia[31].Grotta di Tommasone

L’altra cavità presenta graffiti, oltre che resti di ossa e frammenti di selce lavorata, fortemente cementificati in ammassi detritici eterogenei[31].

L’esame dei reperti trovati in quest’area, svolti dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siene, porterebbe a indicare due distinti periodi di frequentazione umana del riparo: il primo durante il musteriano (simile al giacimento dei Piani di San Vito a Monte Sant’Angelo) e il secondo durante il Paleolitico Superiore[31].