Folk Maps

COOP. MADRE TERRA (Gangi)

Contrada Piano SNC Gangi – 329 4078473 biomadreterra@alice.it

L’azienda bio  Madre Terra  si compone di ben 30 ettari di seminativi coltivati in biologico. La nostra scommessa è stata la messa in produzione del Nero delle Madonie, un grano a  basso indice di glutine che era quasi del tutto scomparso, una coltivazione antica assieme alla Timilia e Maiorca ,  grani che i Greci conoscevano e i Romani coltivavano.

Con la realizzazione del primo mulino a pietra è stata garantita, nella sua genuinità, l’intera filiera di produzione delle farine, per la panificazione ma anche per dolci e pasta.

L’impegno dell’azienda è mantenere la purezza del seme e la sua produzione con tecniche di coltivazione che risalgono a mille anni fa, per conservare antichi sapori ma anche i valori di una nobile civiltà contadina.

Dal nostro Nero delle Madonie (marchio registrato) si ottiene una farina molto meno raffinata, un prodotto semi-integrale che però mantiene un rapporto più equilibrato tra presenza di amido e di glutine rendendola farina più leggera e digeribile.

Identità del territorio ed elevato standard qualitativo dei prodotti. Utilizziamo materie prime certificate biologicamente e processi produttivi artigianali. E’ questa la ricetta vincente della coop. Madre Terra.

L’ azienda Madre Terra è guidata da Giuseppe Dongarrà, 44 anni, che sin da piccolo ha seguito le orme del padre e del fratello, nella coltivazione della terra.