L’attuale composizione dei “Cantori di Dafni”, nasce nel 2003 dall’unione dei gruppi di canti popolari “Cefalù folk” e “Gli amici del canto popolare” che mettono insieme anche i loro repertori.
Anche questa nuova formazione si è fatta apprezzare, in gran parte nell’entroterra delle Madonie e dei Nebrodi, per le caratteristiche tecnico-strumentali ed il nuovo modo di concepire la musica popolare della Sicilia. L’obiettivo continua sempre ad essere quello di ricercare, salvare e far conoscere il patrimonio culturale del passato che, diversamente, rischierebbe di perdersi. I “Cantori di Dafni” si distinguono per gli arrangiamenti dei brani che sono conservati gelosamente affinché non si perda un patrimonio culturale di inestimabile valore. I musicisti mettono insieme l’esperienza dei due gruppi ed offrono al pubblico motivi ricercati dall’andamento euritmico, gradevole e coinvolgente.
Il gruppo inoltre fa parte dell’Associazione culturale musicale ” Città di Cefalù” che nasce nel 1989 sulla base di una lunga tradizione bandistica che si fa risalire alla fine del XIX° secolo.