Folk Maps

PINA SPERANZA E CILENTO TARANT

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono

Pina Speranza & Cilento Tarant: Il gruppo nasce come progetto musicale dall’esperienza del “Festival degli antichi suoni” di Novi Velia, ad opera dell’associazione culturale Euterpenovi.

E’ composto da Giacomino Rodio, fisarmonica, uno dei baluardi della musica popolare cilentana, che prosegue la sua attività nel solco della scuola del maestro Aniello De Vita; da Daniele Catino, organetto; Giovanni Rodio, chitarra battente; Alfonso Postano, chitarra; Giacomo Aloia, tammorra; Maurizio Rodio, percussioni. La voce solista è di Pina Speranza mentre Antonella Speranza e Angela Russo sono le danzatrici.

Il gruppo è molto attivo nell’area salernitana e ha partecipato a diversi festival internazionali di musica popolare, tra cui la famosa “Notte della taranta” di Melpignano.

Le sonorità s’innestano sulla tradizione cilentana, prendendo ispirazione in particolare dal culto della Madonna del Sacro Monte, ma spaziano anche tra la musica calabro-lucana e i ritmi di alcune aree pugliesi, con le voci e le danze accompagnate dagli strumenti poveri della musica popolare.

I testi delle loro canzoni rimangono sempre fedeli alla struttura dialettale, in quanto la lingua di un determinato territorio riesce a descrivere e a esprimere fedelmente la cultura e la natura del territorio stesso. I loro suoni, così duri, marcano ancor di più la genuinità e la veracità del carattere della gente del Cilento.

DISCOGRAFIA